Stemma Parrocchia

Image

Stemma in Pietra della facciata della Chiesa di San Domenico in Acquaviva delle Fonti (Sec. XVII).

Lo stemma sembra voler illustrare visivamente il testo dell’ingegnosa iscrizione latina, composta di tre distici tetrastici, incisa sull’architrave del portale d’ingresso di detta Chiesa. Nello stemma sono ben evidenziati, infatti, i simboli dell’Ordine dei Domenicani ed il profondo legale del Convento con la Città di Acquaviva. In cima allo stemma è posta la corona marchionale che sovrasta un pino, evidente riferimento a Paride Pinelli, in quell’epoca signore della Città, che favorì la costruzione della Chiesa di San Domenico. All’interno dello stemma, circondati dai grani della Corona del Rosario, si notano:

– in alto: i gigli , la palma e la stella;

– al centro: il cane con la fiaccola tra le fauci, tradizionale simbolo dell’Ordine dei Predicatori;

– in basso: la fonte viva, antico simbolo della Città di Acquaviva, che costruì la Chiesa a sue spese.

In basso al centro si nota infine, una maschera apotropaica, come si riscontra in altri stemmi di quei tempi in Terra di Bari, qui usata forse in funzione decorativa. E’ tuttavia più probabile che indichi la vittoria del bene sul male e della fede sulla superstizione, in quanto gli elementi positivi presenti al di sopra nello stemma sembrano schiacciare la testa del mascherone.