Pranzo 19-10-2014 (1)

Don Giuseppe PIETROFORTE è nato ad Acquaviva delle Fonti (Bari) il 09 Aprile 1954.

Ha sempre vissuto nella Città natale per la quale nutre un profondo amore, ha effettuato gli studi ginnasiali nel Seminario Arcivescovile di Bari,quelli classici nel Pontificio Seminario Regionale di Taranto, ed i corsi universitari filosofici, teologici e giuridici presso la Pontificia Università Lateranense in Roma conseguendo i seguenti gradi accademici: Baccellierato in Filosofia, Dottorato in S.Teologia, Dottorato in Utroque Iure, Diploma ” De re pastorali poeritus”. Infine presso il Pontificio Ateneo Antonianum ha conseguito il Diploma in Comunicazioni Sociali. Sin dai primi anni della sua permanenza a Roma, don Peppino ha fatto una proficua esperienza pastorale presso la Parrocchia di Sant’Antonio a Piazza Asti, dove ha curato soprattutto la catechesi, la liturgia ed il mondo giovanile. Il 16 aprile 1979 fu ordinato Presbitero nella Cattedrale di Acquaviva delle Fonti. L’11 Luglio 1981 rientrò in Diocesi e fu mandato dal Vescovo a svolgere il suo ministero nella Parrocchia San Domenico in Acquaviva delle Fonti prima come sacerdote collaboratore, poi dal 16 Ottobre 1983 come Parroco. Sacerdote giovane,dinamico ed innovatore ha promosso e promuove il rinnovamento conciliare sia in Parrocchia sia in Diocesi. Don Peppino ha ottenuto ampia fiducia da parte dei Vescovi che si sono succeduti in quest’ultimo ventennio e ha ricoperto subito diversi incarichi sia nella Città sia nella Diocesi: Mansionario del Capitolo Cattedrale di Acquaviva delle Fonti, Cappellano dell’Ospedale Generale Regionale “F.Miulli” (plesso centrale ), Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale Interdiocesano e poi Diocesano, Parroco di San Domenico, Direttore della Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, Membro del Collegio dei Consultori,Membro del Consiglio Pastorale Diocesano, Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano, Assistente Diocesano degli Adulti di A.C., Amministratore Parrocchiale di San Francesco, Canonico del Capitolo Concattedrale di Acquaviva delle Fonti, Vicario Episcopale per la Pastorale Sanitaria. Alla sua instancabile e vivace attività pastorale unisce la sua attività di docente di Religione Cattolica presso l’IStituto Magistrale e Liceo Linguistico di Acquaviva delle Fonti. Dal 1983 don Peppino ha curato il generale restauro della Chiesa Parrocchiale di San Domenico e si prodiga instancabilmente per costruire la comunità dei fedeli sulla solida base del Vangelo e dell’ecclesiologia del Vaticano II. E’ autore di alcuni studi e ricerche storiche e di vari articoli e pubblicazioni.

2 commenti

1. Grande don Peppino. Ricordo con piacere gli anni passati insieme a Sant’Antonio. Un saluto affettuoso da Gianni di Roma 🤗