Il Diacono Pasquale Caporusso è nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 28 Maggio 1943 ed è residente in Acquaviva delle Fonti (BA) in via Saverio Altamura, 22.
Preparato per la cresima dal Sac. Don Giacomo Nardulli ( Parroco di San Domenico) e cresimato il 4 Agosto del 1968 dal Vescovo Mons. Antonio D’Erchia nella cattedrale di Altamura.

Contrasse matrimonio il 24 Agosto del 1968 nella Chiesa di S.Eustachio di Acquaviva delle Fonti con la Sig.ra Lopriore Marianna.

Il Diac. Pasquale Caporusso è padre di tre figli: Giovanni, Antonio e Claudio. Esercitò la professione d’insegnante Tecnico Pratico ed è in pensione dal 1 Settembre del 2008.

Dal 1987 è responsabile all’interno della Parrocchia dei cresimandi, del Battesimo dei bambini, dei giovani e delle coppie in difficoltà in vista del matrimonio.

Il 15 marzo 1990, il Consiglio Pastorale parrocchiale lo individuò assieme a Giovanni Cirielli e Franco Sapone come candidato al Ministero Straordinario della Comunione e diede parere favorevole per avviarlo alla scuola per i diaconato permanente.

Cosi come riportato nel Registro della Cronaca parrocchiale il 17 Marzo 1991 Pasquale Caporusso fu colui il quale più si distinse e più di ogni altro si sacrificò in favore dei profughi albanesi che, accampati presso la Masseria ODEGITRIA necessitavano di viveri, vestiario, indumenti intimi , assistenza, vicinanza. Fu in quella occasione che si notò chiaramente la sua vocazione al servizio e alla diaconia nella chiesa.

Nel 1992 Il Sacerdote Don Giuseppe Pietroforte lo nominò segretario e responsabile dell’Ufficio Diocesano della Pastorale della salute.

Domenica 20 Dicembre 1992 alle ore 10.00, il Vescovo Tarcisio Pisani gli conferì il Ministero Straordinario della Comunione nella Chiesa di San Domenico.

Nella seduta del 24 Aprile 1996 la Parrocchia fu divisa in cinque zone pastorali: a Pasquale Caporusso fu affidata la Zona A ( Apostolato della Preghiera).

Il 10 Giugno 1996 Pasquale Caporusso è istituito lettore.

Il 26 dicembre 2006 il Vescovo Mario Paciello lo ordinò Diacono Permanente  assieme a Pietro Di Pace e Nicola Chiarulli nella Cattedrale di Acquaviva delle Fonti.