E’ una delle Chiese minori di Acquaviva, antichissima, con la volta a trullo, tutta in pietra, davvero bella. E’un piccolo gioiello. La Cappella è situata all’inizio di Via Maselli Campagna, dietro un ampio marciapiede, di fronte ad una piazzetta. “Essa è costituita da due piccoli locali: il primo delle dimensioni di m. 8,00 x 5,00 e il secondo delle dimensioni di m 6,10 x 2,50. Il primo locale ha due accessi da Via Maselli Campagna ed ha un unico altare settecentesco in pietra, sormontato da una nicchia con l’immagine della Madonna del Carmine.IMG_0103

Al locale retrostante si accede attraverso un’arcata; esso funge da sacrestia e contiene un bellissimo affresco cinquecentesco raffigurante il mistero della natività di Gesù Cristo.

IMG_0106In alcune relazioni di Santa Visita, si dice che il proprietario di questa Cappella era il Rev.mo Capitolo Palatino il quale, il giorno della festa del Carmine, celebrava lì numerose sante Messe pro legatis. Per molti anni questa Cappella fu sede della Confraternita della Madonna del Carmine. Purtroppo, con il trasferimento della Confraternita del Carmine in San Benedetto, questa Cappella fu abbandonata a se stessa. Don Giacomo Nardulli l’ha utilizzata per un lungo periodo come sede associativa degli aspiranti e dei giovani di A.C.; in seguito, fu utilizzata dalla “Pro Loco” per mostre di pittura, a volte fu ceduta per farne deposito di carta, stracci e altre cianfrusaglie, durante alcuni campi di lavoro di missionari; poche volte fu usata per incontri di preghiera. Quando cominciammo il nostro ministero a San Domenico, la Cappella era in stato di massimo degrado. Le porte sgangherate erano quasi sempre aperte. La Cappella era diventata luogo di rifugio di barboni, di accattoni e di giovani sbandati. Alla Parrocchia servivano spazi per la catechesi e la sede del nascente gruppo degli uomini cattolici; chiedemmo al Prelato Ordinario l’uso di quella Cappella, visto che in precedenza era già stata utilizzata dal Parroco  predecessore per attività pastorali. Il Vescovo la concesse con la preghiera di averne cura. Immediatamente furono trovati dei benefattori che offrirono i portoni nuovi in rovere e le stoffe per rinnovare l’abito alla statua della Madonna e del Bambino, essendo gli abiti precedenti ridotti a brandelli. Si approfittò per restaurare anche la statua della Vergine e del Bambino, anch’essi molto deturpati, e si pensò di ripristinare la festa della Madonna del Carmine il 16 Luglio. La Cappella fin dal 1983 è stata riaperta al culto e dal 1985 curata con amore dagli uomini cattolici che tutt’oggi quotidianamente la frequentano.IMG_0107

IMG_0109

Così la Cappella del Carmine passò in proprietà alla Parrocchia San Domenico di Acquaviva. In questi ultimi anni il Parroco ha provveduto al nuovo impianto elettrico secondo le norme vigenti, ha chiesto ed ottenuto dalla Soprintendenza per i Beni AA.AA.AA.SS della Puglia, il restauro conservativo del bellissimo affresco della Natività, che si stava lentamente sgretolando. Ha, inoltre, fatto approntare dall’architetto Giovanni Fraccascia un progetto esecutivo di restauro, approvato dalla Soprintendenza il 6-2-1990 Prot.n. 845\MB. Fino ad oggi il progetto non è stato ancora finanziato per le note vicende della Regione Puglia.

 

 

 

 

1 comment

  1. Oggi mi sono affacciata nella cappella, di bellezza inaudita, ma alla mercé della sporcizia che non sono riversava sui banchi, ma anche sul pavimento oltre che sul tappeto sotto l’altare e sulla tovaglia che riveste lo stesso.
    Mi propongo, con miei mezzi e mie spese di poterla ripulire in modo da restituirle un aspetto quanto meno decoroso e dignitoso. Vorrei solo avere l’autorizzazione da chi ne ha la competenza per poter attuare questo, che credo potrebbe dare lustro ad una piccola chicca sita nel vostro comune ma, soprattutto restituire dignità alla Madonna(per chi ci crede). Attendo un vostro cenno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.